Fiori online e piante | Vendita a Km 0 | Flority Fair

Scelta bouquet sposa

Il Bouquet della Sposa, consigli utili

Bouquet nuziali: i nostri consigli

Scelta bouquet sposa

Il bouquet di fiori rappresenta uno degli elementi imprescindibili del matrimonio, ciò che conferisce un tocco personale e indimenticabile al più bel momento della vita di una sposa. Non è, quindi, un caso se la scelta dei fiori più adatti ed eleganti diventi una necessità assolutamente impellente per chi organizza un matrimonio, in modo da rendere il lieto evento perfetto! Per questo motivo, quando si vuole scegliere il bouquet della sposa, diventa necessario conoscere in primo luogo i suoi gusti e regolarsi di conseguenza.

Il parere della sposa, dunque, è certamente un fattore decisivo nella scelta del bouquet, ma se intendete regalarle un mazzo di fiori, sappiate che non tutti sono ideali per un matrimonio! Infatti, ogni fiore ha un significato e una simbologia ben precisi e definiti, che non necessariamente si adattano alla cerimonia nuziale.
Per questo motivo, è sempre meglio conoscere il significato dei fiori che andranno ad abbellire ed ornare il vestito della sposa.

La scelta più classica, quando si vuole regalare un bouquet di fiori, cade senza dubbio sulla rosa, il fiore per definizione simbolo dell’amore felice e duraturo. Nessuna controindicazione in merito, dunque, per l’abbellimento floreale più adatto di tutti a un matrimonio.
Le scelte per il perfetto bouquet di rose sono numerose e possono seguire due direzioni: la grandezza del fiore e il suo colore. Optando per un bouquet più piccolo e raccolto, l’effetto sarà più fresco e formale, mentre un mazzo di voluttuose e candide rose andrà verso una maggiore e sofisticazione.

Il significato nei bouquet da sposa: cosa scegliere

Inoltre, molto importante è anche la scelta del colore della rosa, strettamente legato al significato connesso: il rosso indica l’amore passionale; il bianco, invece, la purezza e la spiritualità; il rosa si sposta sull’affetto e l’amicizia; il blu, infine, vi porterà sul mistero. Attenzione alle rose gialle, colore che nella simbologia è legato alla gelosia!

Chi ama il classico si dirigerà facilmente verso la rosa, ma i fiori con cui poter formare il bouquet nuziale sono anche molti altri. Uno dei più belli ed appariscenti è senza dubbio costituito dalla peonia.

Altri fiori per i bouquet nuziali

Le fresie ed i Lisianthus sono fiori dal significato in linea con un matrimonio, va della bellezza e dalla purezza fino all’armonia e alla raffinatezza. Come nel caso della rosa da giardino, anche nel caso dei lisianthus la scelta del perfetto bouquet nuziale deve tener conto del significato connesso al colore dei fiori. Il colore lilla,per esempio, indica il legame amoroso spirituale, quasi platonico, che si instaura tra gli sposi, trascendendo la realtà terrena per arrivare fin quasi all’immortalità. Una scelta perfetta per dare vita ad un bouquet di Lisianthus su misura degli sposi

Un altro fiore che può essere piuttosto adatto a diventare il protagonista del bouquet nuziale è il tulipano rosso. Nella simbologia legata al colore questo magnifico fiore rappresenta una vera e propria dichiarazione d’amore, l’ideale, dunque, per una coppia che ha giurato la propria fedeltà amorosa!
Chi non ama il tulipano perché lo ritiene troppo “semplice” e poco appariscente può, invece, spostarsi sulla calla, uno dei fiori esotici più eleganti e raffinati in assoluto. Il colore con cui vengono solitamente realizzati i bouquet di calle è il bianco, simbolo di bianchezza e candore, che conferiranno alla sposa e a tutta l’atmosfera matrimoniale una sensazione di pacatezza e grande tranquillità.

La scelta tra i fiori online per regalare il perfetto bouquet nuziale non finisce, però, qui, dato che bisogna anche considerare la magnifica peonia. In Cina essa è considerata la regina dei fiori, in virtù dei suoi spettacolari petali e al suo intenso profumo. Molto adatte a diventare le protagoniste del bouquet nuziale, le peonie sono considerate il simbolo dell’amore più sincero, le piante in grado di racchiudere tutto il significato del romanticismo e dell’amore profondo.
Altro fiore con una profonda simbologia legata al colore è il garofano, che racchiude un intenso significato di amore, dolcezza e gratitudine. Rimane ben chiaro che, anche nel caso del garofano, la scelta del bouquet dovrà tener conto del significato legato al colore del fiore. Il garofano bianco indica fedeltà eterna; quello rosso amore passionale e intenso; quello rosa tenerezza e intimità.

Per regalare alla sposa un bouquet nuziale ineccepibile, quindi, il responso e i gusti della futura moglie sono importanti, ma il significato e la simbologia di certi fiori e dei loro colori lo sono, probabilmente, anche di più!
Che siano le classiche rose, le spettacolari orchidee, i discreti tulipani e garofani o, ancora, le appariscenti calle e peonie, è sufficiente rammentare che il bouquet è uno dei biglietti da visita principali per il matrimonio perfetto.
Il mazzo di fiori nuziali deve essere allo stesso tempo in grado di soddisfare le richieste della sposa e di mantenere la simbologia idonea per la cerimonia nuziale per questo non esitate a contattarci: saremo felici di guidarvi nella scelta su misura per celebrare la vostra unione

Lascia un commento

Your email address will not be published.